Municipium
Competenze
Affari generali e istituzionale:
- Attività di segreteria particolare del Sindaco, supporto alle attività di competenza del Segretario Comunale, attività connesse all’espletamento di missioni istituzionali Sindaco e Assessori, attività connesse alle sedute di Consiglio comunale, atti di liquidazione gettoni di presenza consiglieri comunali
- Attività di gestione ricorrenze, solennità civili
- Attività di archiviazione e pubblicazione informatica di deliberazioni e determinazioni, protocollo informatico dell’Ente, servizio di notificazione atti e albo pretorio on line, registro delle ordinanze di competenza sia sindacale che dirigenziale e attività conseguenti all’adozione delle stesse, ricerca atti e documenti d’archivio, servizi ausiliari (posta, custodia, telefonia, servizio di pulizia degli uffici comunali)
Risorse umane:
- Trattamento giuridico del personale dipendente ed assimilato, gestione stage formativi
- Gestione cause di servizio, di collocamento a riposo per accertamento inidoneità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, di pratiche accertamento idoneità alle mansioni, di procedimento equo indennizzo, gestione pratiche pensione per inabilità assoluta e permanente, di pensione anticipata e di vecchiaia
- Atti di organizzazione uffici e servizi (macro struttura), programmazione, gestione, controllo dotazione organica, programmazione triennale del fabbisogno del personale, redazione ed aggiornamento dei regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi, mobilità del personale
- Accordi decentrati normativa contrattuale comparto regioni-enti locali (in collaborazione con i componenti della delegazione di parte pubblica), reclutamento personale tramite concorso pubblico, trasformazione rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa
Pubblica istruzione:
- Attività finalizzate a garantire l’accesso e l’inserimento nella scuola e nel sistema formativo, superando le condizioni di svantaggio economica o, sociale e culturale
- Gestione dei finanziamenti regionali afferenti alla pubblica istruzione
- Organizzazione e gestione dei servizi di refezione e trasporto scolastico
Servizi culturali, dello sport e del tempo libero:
- Promozione e diffusione della cultura e dello sport, quali risorse di base e componenti fondamentali delle politiche di sicurezza sociale e di prevenzione, anche attraverso il coordinamento e la gestione dei rapporti con gli organismi associativi
- Politiche Giovanili e per la Terza Età, promozione, tutela e sostegno per il mantenimento dell’anziano nel suo ambiente di vita
- Programmazione, organizzazione e promozione eventi, spettacoli, iniziative culturali e sportive dirette e indirette, gestione, assegnazione e controllo strutture sportive, teatrali, culturali e di spettacolo
- Gestione, coordinamento e promozione del sistema bibliotecario urbano, archivio storico, di deposito e corrente
- Turismo
Servizi demografici, attività di anagrafe:
- Legalizzazione di fotografie, autentiche e liberatorie di quietanze di pagamento di assegni, autenticazione dei passaggi di proprietà dei veicoli e dei motoveicoli, autentica di firme (anche a domicilio nei casi previsti dalla legge)
- iscrizione anagrafica, ANPR, iscrizione schedario popolazione temporanea, rinnovo dichiarazione dimora abituale (cittadini stranieri)
- Cambio indirizzo
- Cancellazione anagrafici, rilascio certificati anagrafici (anche storici), rilascio carta d’identità, proroga carta d’identità
Attività di stato civile:
- Denuncia di nascita, pratica pubblicazione e celebrazione matrimonio civile, denuncia di morte, riconoscimento di figli naturali successivo alla nascita
- Trascrizione, annotazioni e rettifica su atti di stato civile
- Attività conseguenti alla ricezione di decreto concessione cittadinanza
- Pratiche di cremazione, autorizzazione trasporti funebri/rilascio passaporti mortuari, autorizzazioni alla sepoltura
- Adozioni, cambio nome, disconoscimenti
- Tenuta archivio di stato civile con aggiornamento
Attività di leva militare:
- Certificati di esiti di leva, formazione annuale delle liste di leva, tenuta dei “ruoli matricolari”
Elettorale:
- Tenuta ed aggiornamento schedario elettori residenti all’estero, tenuta ed aggiornamento schedario elettorale con sospensione o perdita della capacità elettorale
- rilascio tessere elettorali, rilascio duplicazione tessere elettorali, formazione fascicoli personali elettori, gestione archivio corrente relativo ai fascicoli personali degli elettori
- Raccolta firme per referendum e proposte di iniziative popolari, autentica di firme per sottoscrizione liste, rilascio autorizzazioni per effettuare propaganda elettorale, aggiornamento dello schedario elettorale, istruttoria e raccolta firme a domicilio
- Tenuta ed aggiornamento Albo Presidenti e Albo scrutatori, revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie delle liste elettorali, revisione ordinamento comunale in sezionale, organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie, assistenza nelle Commissioni elettorali comunali, rilascio certificazione elettorale, tenuta ed aggiornamento Albo giudici popolari, rapporti con Enti gerarchici superiori
- Statistiche, indagine statistiche promosse dall’ISTAT
Contenzioso:
- Rappresentanza e difesa del Comune innanzi alle giurisdizioni civili e amministrative in ogni stato e grado del giudizio
- Proposta di transazione di cause pendenti, valutata l’opportunità della loro definizione nell’interesse del Comune
- Costituzione di parte civile del Comune in giudizi vertenti su questioni comportanti lesione di interessi dell’amministrazione o della collettività
- Gestione della fascicolazione ed archiviazione del contenzioso stesse, registrazione cause e relativi provvedimenti delle autorità giudiziarie, svolgimento di tutta l’attività amministrativa in supporto all’attività legale, liquidazione dei compensi per incarichi legali esterni, liquidazione sentenze, precetti e successivi pignoramenti
- Gestione dei sinistri
Servizi sociali:
- Promozione delle reti di solidarietà con il terzo settore e gli organismi istituzionali di volontariato, gestione dei rapporti con il Piano di Zona
- Promozione tutela e sostegno delle responsabilità familiari, interventi economici ad integrazione del reddito familiare - Assistenza diretta anche nei rapporti con il Segretariato Sociale del Piano di Zona dei Servizi Sociali
- PUNTO SGATE (ammissione al regime di compensazione per la fornitura di gas naturale e di energia elettrica)
- Punto Inps: assegni di maternità, assegni per i nuclei familiari numerosi, sostegno all’inclusione attiva, bonus bebè, etc.
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Responsabile
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Tipo di organizzazione
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Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023, 09:52