Area amministrativa e demografici

L'area si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

Affari generali e istituzionale:

  • Attività di segreteria particolare del Sindaco, supporto alle attività di competenza del Segretario Comunale, attività connesse all’espletamento di missioni istituzionali Sindaco e Assessori, attività connesse alle sedute di Consiglio comunale, atti di liquidazione gettoni di presenza consiglieri comunali
  • Attività di gestione ricorrenze, solennità civili
  • Attività di archiviazione e pubblicazione informatica di deliberazioni e determinazioni, protocollo informatico dell’Ente, servizio di notificazione atti e albo pretorio on line, registro delle ordinanze di competenza sia sindacale che dirigenziale e attività conseguenti all’adozione delle stesse, ricerca atti e documenti d’archivio, servizi ausiliari (posta, custodia, telefonia, servizio di pulizia degli uffici comunali)

 

Risorse umane:

  • Trattamento giuridico del personale dipendente ed assimilato, gestione stage formativi
  • Gestione cause di servizio, di collocamento a riposo per accertamento inidoneità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, di pratiche accertamento idoneità alle mansioni, di procedimento equo indennizzo, gestione pratiche pensione per inabilità assoluta e permanente, di pensione anticipata e di vecchiaia
  • Atti di organizzazione uffici e servizi (macro struttura), programmazione, gestione, controllo dotazione organica, programmazione triennale del fabbisogno del personale, redazione ed aggiornamento dei regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi, mobilità del personale
  • Accordi decentrati normativa contrattuale comparto regioni-enti locali (in collaborazione con i componenti della delegazione di parte pubblica), reclutamento personale tramite concorso pubblico, trasformazione rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e viceversa

 

Pubblica istruzione:

  • Attività finalizzate a garantire l’accesso e l’inserimento nella scuola e nel sistema formativo, superando le condizioni di svantaggio economica o, sociale e culturale
  • Gestione dei finanziamenti regionali afferenti alla pubblica istruzione
  • Organizzazione e gestione dei servizi di refezione e trasporto scolastico

 

Servizi culturali, dello sport e del tempo libero:

  • Promozione e diffusione della cultura e dello sport, quali risorse di base e componenti fondamentali delle politiche di sicurezza sociale e di prevenzione, anche attraverso il coordinamento e la gestione dei rapporti con gli organismi associativi
  • Politiche Giovanili e per la Terza Età, promozione, tutela e sostegno per il mantenimento dell’anziano nel suo ambiente di vita
  • Programmazione, organizzazione e promozione eventi, spettacoli, iniziative culturali e sportive dirette e indirette, gestione, assegnazione e controllo strutture sportive, teatrali, culturali e di spettacolo
  • Gestione, coordinamento e promozione del sistema bibliotecario urbano, archivio storico, di deposito e corrente
  • Turismo

 

Servizi demografici, attività di anagrafe:

  • Legalizzazione di fotografie, autentiche e liberatorie di quietanze di pagamento di assegni, autenticazione dei passaggi di proprietà dei veicoli e dei motoveicoli, autentica di firme (anche a domicilio nei casi previsti dalla legge)
  • iscrizione anagrafica, ANPR, iscrizione schedario popolazione temporanea, rinnovo dichiarazione dimora abituale (cittadini stranieri)
  • Cambio indirizzo
  • Cancellazione anagrafici, rilascio certificati anagrafici (anche storici), rilascio carta d’identità, proroga carta d’identità

     

Attività di stato civile:

  • Denuncia di nascita, pratica pubblicazione e celebrazione matrimonio civile, denuncia di morte, riconoscimento di figli naturali successivo alla nascita
  • Trascrizione, annotazioni e rettifica su atti di stato civile
  • Attività conseguenti alla ricezione di decreto concessione cittadinanza
  • Pratiche di cremazione, autorizzazione trasporti funebri/rilascio passaporti mortuari, autorizzazioni alla sepoltura
  • Adozioni, cambio nome, disconoscimenti
  • Tenuta archivio di stato civile con aggiornamento

     

Attività di leva militare:

  • Certificati di esiti di leva, formazione annuale delle liste di leva, tenuta dei “ruoli matricolari”

     

Elettorale:

  • Tenuta ed aggiornamento schedario elettori residenti all’estero, tenuta ed aggiornamento schedario elettorale con sospensione o perdita della capacità elettorale
  • rilascio tessere elettorali, rilascio duplicazione tessere elettorali, formazione fascicoli personali elettori, gestione archivio corrente relativo ai fascicoli personali degli elettori
  • Raccolta firme per referendum e proposte di iniziative popolari, autentica di firme per sottoscrizione liste, rilascio autorizzazioni per effettuare propaganda elettorale, aggiornamento dello schedario elettorale, istruttoria e raccolta firme a domicilio
  • Tenuta ed aggiornamento Albo Presidenti e Albo scrutatori, revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie delle liste elettorali, revisione ordinamento comunale in sezionale, organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie, assistenza nelle Commissioni elettorali comunali, rilascio certificazione elettorale, tenuta ed aggiornamento Albo giudici popolari, rapporti con Enti gerarchici superiori
  • Statistiche, indagine statistiche promosse dall’ISTAT

 

Contenzioso:

  • Rappresentanza e difesa del Comune innanzi alle giurisdizioni civili e amministrative in ogni stato e grado del giudizio
  • Proposta di transazione di cause pendenti, valutata l’opportunità della loro definizione nell’interesse del Comune
  • Costituzione di parte civile del Comune in giudizi vertenti su questioni comportanti lesione di interessi dell’amministrazione o della collettività
  • Gestione della fascicolazione ed archiviazione del contenzioso stesse, registrazione cause e relativi provvedimenti delle autorità giudiziarie, svolgimento di tutta l’attività amministrativa in supporto all’attività legale, liquidazione dei compensi per incarichi legali esterni, liquidazione sentenze, precetti e successivi pignoramenti
  • Gestione dei sinistri 

 

Servizi sociali:

  • Promozione delle reti di solidarietà con il terzo settore e gli organismi istituzionali di volontariato, gestione dei rapporti con il Piano di Zona
  • Promozione tutela e sostegno delle responsabilità familiari, interventi economici ad integrazione del reddito familiare - Assistenza diretta anche nei rapporti con il Segretariato Sociale del Piano di Zona dei Servizi Sociali
  • PUNTO SGATE (ammissione al regime di compensazione per la fornitura di gas naturale e di energia elettrica)
  • Punto Inps: assegni di maternità, assegni per i nuclei familiari numerosi, sostegno all’inclusione attiva, bonus bebè, etc.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Roma, 39, 84066 Pisciotta SA, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023, 09:52

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